Provi dolore al volto, mal di testa o dolore facciale, e/o dolore all’interno della bocca?
Il dolore cranio-mandibolare è una condizione debilitante che è spesso cronica. I pazienti comunemente investono una grande quantità di tempo e denaro cercando di trovare soluzioni, spesso senza risultato.
Il MOVE è uno dei pochissimi centri in Italia altamente specializzati nel trattamento del dolore cranio-mandibolare. La nostra esperienza ci ha portato a lavorare a stretto contatto con medici, dentisti, chirurghi e altri professionisti sanitari, per garantirti i migliori risultati possibili.
Una valutazione accurata del dolore craniomandibolare è fondamentale per aiutarti a gestire in modo efficace il tuo problema.
Il trattamento del dolore cranio-mandibolare si pone come primo obiettivo quello di inquadrare e comprendere il problema del paziente, non differisce per ragionamento clinico da quello applicabile al resto del corpo e va indagato secondo il modello biopsicosociale.
Il fisioterapista, dopo aver discusso con te del tuo problema ed aver somministrato scale valutative specifiche, effettua un esame clinico dettagliato della zona cervicale, cranica e mandibolare, attraverso test fisici come la palpazione linfonodale, l’esame neurologico, la valutazione manuale delle articolazioni (cervicali e temporomandibolare) ed i test di forza e resistenza muscolare.
Inoltre valuta la funzionalità del complesso nella sua interezza, considerando anche la funzione fonatoria (come parli, il tuo tono di voce) masticatoria (ti affatichi a mangiare?) e deglutitoria, compresa la valutazione di un importantissimo muscolo: la lingua. La lingua, ed il complesso sistema ad essa connesso, sono parti centrali del sistema cranio-cervico-mandibolare e come tali vanno considerate.
Il trattamento specifico si compone di diverse parti, tutte importanti, ma non necessariamente sempre presenti: le armi a nostra disposizione sono svariate, ma solo EBP (Evidence–Based Practice, la pratica basata sulle evidenze). E’ il ragionamento clinico che ci porta a sceglierle che fa la differenza.
In una seduta possono essere usate le seguenti tecniche:
- Training muscolare specifico cervicale e cranio-mandibolare (con l’aiuto del logopedista, ove necessario).
- Gestione dei fattori psico-sociali in collegamento con lo psicoterapeuta ove sia necessario.
- Neurodinamica cranica.
- Tecniche dirette manuali volte alle articolazioni ed ai tessuti molli.
- Tecniche di respirazione e di rilassamento.
- Educazione del paziente (non manca mai!).
Al MOVE siamo specializzati nel trattamento di dolore persistente cranio-cervicale e facciale, dolore riferito dentale (non di origine dentale o parodontale), lingua e bocca urente, dolore in concomitanza o post lesione neurale cranica, dolore articolare ATM in pazienti reumatologici, dolore e disfunzione facciale postraumatico e postoperatorio anche in casi di tumore facciale, locking in apertura e chiusura, tinnito/acufene e dolore anteriore del collo.