“Ci hanno abituato all’idea che invecchiare significhi necessariamente dolore e impossibilità a migliorare e stare bene.
La realtà invece è che possiamo essere protagonisti della nostra vita e possiamo fare molto per modificare il suo decorso.”
Dott.ssa Stefania Cedolin, [Fisioterapista MOVE]
L’aspettativa media di vita si è allungata molto, quindi dobbiamo cercare di fare i conti con il naturale indebolimento fisico e cognitivo, ed è necessario comprendere come affrontare la vecchiaia mantenendo la più elevata qualità di vita possibile.
Siamo abituati a giustificare il dolore con l’avanzare dell’età e a viverlo passivamente, ma in realtà stare bene si può, anche se gli anni passano.
Generalmente quando si parla di terza età si pensa a:
- deterioramento/decondizionamento fisiologico fisico e cognitivo
- osteoporosi
- perdita di funzione
- ipotrofia muscolare e riduzione della forza muscolare
- perdita dell’equilibrio e maggior rischio di cadute e di fratture
- riduzione dell’autonomia personale quotidiana (cura della persona e della casa, spostamenti dentro e fuori casa e gestioni dei carichi)
- comorbilità cardiovascolari, respiratorie, diabete
- depressione
- riduzione della vita sociale
- riduzione della qualità di vita
A tutto questo, si aggiunge anche il maggior rischio di infortuni in quei pazienti anziani che desiderano continuare ad essere attivi e a fare sport.
Al MOVE ci piace considerare il paziente protagonista, indipendentemente dall’età. Personalizziamo il tuo recupero in relazione al tuo punto di partenza e ai tuoi obiettivi.
È ampiamente dimostrato che l’esercizio fisico e l’adozione di uno stile di vita sano contribuiscano a farci guadagnare fino a 10 anni di vita riducendo il rischio di sviluppare malattie croniche e degenerative, offrendo una migliore qualità di vita.
Gli obiettivi della riabilitazione nella terza età sono migliorare:
- il dolore tramite educazione e strategie di gestione specifiche
- la mobilità, la forza e la potenza muscolare
- la qualità delle strutture osteo-articolari
- l’equilibrio per ridurre il rischio di cadute
- le capacità funzionali e l’autonomia personale
- il tono dell’umore, la qualità di vita e la vita sociale
Al Move ti proponiamo un programma di esercizi personalizzato che tenga conto di te, del tuo stato di salute, della tua età, del tuo stile di vita e dei tuoi obiettivi, per potenziare progressivamente le tue capacità e renderti autonomo, anche dal tuo fisioterapista!
Al Move trovi possibilità di consulenza nutrizionale in caso di comorbilità specifiche.