Exercise Medicine

l'esercizio fisico come terapia

Negli ultimi decenni, un numero crescente di studi scientifici ha dimostrato come l’esercizio sia in grado di apportare significativi benefici non solo a livello fisico, ma anche psicologico e cognitivo. Di fronte a queste evidenze, l’esercizio viene ormai riconosciuto come una vera e propria medicina, in grado di prevenire e trattare efficacemente molte patologie croniche.

Da Move Physiotherapy ci dedichiamo da anni allo sviluppo di programmi di Exercise Medicine, che consistono nell’applicazione mirata dell’allenamento come terapia non farmacologica. Grazie alla collaborazione di fisioterapisti e chinesiologi esperti in questo settore, siamo in grado di offrire percorsi di esercizio terapeutico personalizzati, in grado di produrre significativi miglioramenti nelle condizioni fisiche e di salute dei nostri pazienti.

I benefici dell’Exercise Medicine

Negli ultimi decenni, un numero sempre crescente di studi ha dimostrato come l’esercizio fisico sia in grado di:

  • Migliorare la funzione cardiorespiratoria e metabolica, riducendo i fattori di rischio cardiovascolare
  • Aumentare massa e forza muscolare, contrastando sarcopenia e declino funzionale
  • Ridurre dolore, affaticamento e infiammazione sistemica
  • Migliorare mobilità, equilibrio e controllo motorio
  • Contrastare gli effetti collaterali di farmaci e terapie oncologiche
  • Ridurre ansia, stress e sintomi depressivi
  • Migliorare le funzioni cognitive e la rigenerazione dell’ippocampo
Attività Fisica e Performance

Patologie gestite con l’Exercise Medicine

Presso il nostro centro sviluppiamo programmi di esercizio terapeutico per:

  • Soggetti con diabete, obesità e ipertensione 
  • Pazienti con cardiopatie e malattie respiratorie
  • Pazienti oncologici, adattati al tipo e stadio di tumore
  • Pazienti con alterazioni del tono dell’umore

I nostri protocolli prevedono diversi tipi di allenamento personalizzato, come esercizi di resistenza, mobilità articolare, equilibrio e allenamento cardiovascolare. 

Il nostro obiettivo è dimostrare concretamente come l’esercizio fisico possa rappresentare una vera e propria medicina non farmacologica, in grado di migliorare significativamente la qualità di vita e il benessere delle persone affette da patologie croniche.

Se vuoi migliorare la tua salute tramite i benefici dell’esercizio, in particolare se soffri di una condizione cronica o stai attraversando un percorso di cura oncologica, i programmi di Exercise Medicine ti possono aiutare ad affrontare meglio i sintomi e migliorare in modo significativo la tua qualità di vita.

Non esitare a contattarci se desideri intraprendere un programma di Exercise Medicine. Grazie all’esercizio fisico prescritto nel modo giusto, potrai trarre importanti benefici per la tua salute.