Hai subito un trauma o un infortunio ad un dito?
Di notte ti svegli sentendo le formiche sul braccio o fatichi ad usare la pinzatrice a lavoro?
Un trauma o un problematica ad un dito o ad una mano posso essere molto disabilitanti, limitano la possibilità di esplorare e approcciarsi al mondo, creando disagio nello svolgimento anche delle semplici attività della vita quotidiana come allacciarsi le scarpe o prendere la tazzina del caffè.
Al MOVE ci occupiamo di riabilitazione della mano, utilizzando i migliori strumenti a disposizione per il trattamento di questo particolare distretto.
Il trattamento conservativo permette di occuparci di quelle patologie infiammatorie e/o degenerative dovute a sovraccarichi o alterazioni osteoarticolari. Le condizioni che un fisioterapista esperto in riabilitazione del distretto mano/polso tratta sono diverse, tra cui:
- Distorsioni legamentose (le classiche “insaccate” delle dita e del polso)
- Dito a scatto
- Artrosi del pollice, dita lunghe e polso
- Sindromi canicolari (tunnel carpale, tunnel cubitale)
- Sindrome di De Quervain
- Tendinopatie
- Dita a martello
- Deformità a bouttoniere o collo di cigno
La riabilitazione in seguito a intervento chirurgico alla mano, post trauma o d’elezione, è fondamentale per implementare e recuperare la massima funzionalità in eventi come:
- Fratture di polso e avambraccio
- Frattura di metacarpi e dita
- Ricostruzioni legamentose
- Riparazione tendinee
- Decompressioni e riparazioni nervose
La terapia viene concordata e impostata in base alle esigenze di ciascun paziente, aiutandolo a raggiungere i propri obiettivi. Le strategie messe in atto comprendono:
- Terapia manuale
- Esercizio terapeutico
- Trattamento dei tessuti molli e cicatrici
- Educazione al paziente
Inoltre al Move offriamo un servizio di alta specializzazione grazie al confezionamento di bendaggi e tutori su misura utilizzando vari materiali specifici a seconda delle necessità ed esigenze del singolo paziente. Ad esempio, un tutore per una persona che soffre di tunnel carpale permette di dormire senza formicolio la notte, oppure un tutore termoplastico per un artrosi al pollice (rizoartrosi) permette di svolgere le attività quotidiane senza avvertire fitte e dolori e al contempo, preservare l’integrità anatomica dell’articolazione .